Fette Biscottate al caffè d’Orzo, con lievito di birra

Siete alla ricerca di una ricetta per Fette Biscottate leggere ma buone, friabili, sfiziose e semplici da realizzare? Allora siete sul blog giusto!

Quste Fette biscottate sono preparate con farina di grani antichi, hanno un profumo meraviglioso conferito dalla farina buona, dal grano rustico e ricco della sua crusca. Grazie alla variegatura all’orzo, si aggiungono le sue note tostate, il retrogusto dolce.
E’ un impasto versatile, al posto dell’orzo potrete sperimentarle al cacao, al caffè, al té matcha. Ma anche lasciarle tutte bianche. Potrete scegliere di non biscottare il vostro bauletto e assaporarlo morbido, come un pan brioche, o di dividerlo in due e preparare con una metà delle briochine o un danubio salato.

Come mai ho deciso di provare?

Io sono intollerante al lattosio ma adoro le fette biscotatte al burro, super fragranti, artigianali, da panificio. Trovarne in commercio con i giusti ingredienti è difficilissimo. Vi è mai capitato che un pordotto contenga ingredienti che non potete mangiare o non preferite? Sicuramente.
E allora mi sono detta, perché non prepararle in casa? In questo modo potrò averle esattamente come mi piace. Olio o burro, con uova o senza, semplici o con le gocce di cioccolato. Neutre o al limone, magari vanigliate.
E via con la fantasia.

Queste fette biscottate sono al lievito di birra, pochissimo, così che risulteranno semplici da realizzare per tutti eppure super digeribili. Qui c’è il burro, ma ho provato anche la versione all’olio ed è ugualmente valida, quindi chiedetemi pure nei commenti per qualunque sostituzione <3

Consiglio a chi non ha mai provato le fette biscottate fatte in casa di tentare. Se pensate siano una colazione triste, qualcosa dal sapore legnoso, vi ricrederete! Hanno tutti gli aromi che più amate di più: burro, vaniglia, limone, cacao… e sono fragranti, friabilissime. Addio polistirolo e gallette, viva il buon gusto e le colazioni speciali, anche se sane e semplici ❤️

Sbizzarritevi 😀

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina tipo 1
  • 250 gfarina Manitoba
  • 150 mllatte vegetale ((sostituibile con latte vaccino o acqua))
  • 100 mlacqua
  • 70 gzucchero di canna
  • 70 gburro
  • 1uovo
  • 1 cucchiaiomiele
  • 12 gsale
  • 4 glievito di birra fresco
  • 4 cucchiainiorzo
  • 1 bustinavaniglia

Preparazione

  1. Step 1 – Il Lievitino

    Sciogliamo il lievito di birra nei 100 ml di acquao acqua aggiungiamo 100 g di farina manitoba, prelevati dal totale, e lasciamo triplicare. (Ci vorranno circa 2 ore in forno spento con luce accesa)

  2. Step 2 – L’Impasto

    Inseriamo il lievitino triplicato nella ciotola della planetaria, aggiungiamo il latte (vaccino o vegetale), l’uovo, miele e zucchero, gli aromi e un po’ alla volta, la farina. Quando avremo raggiunto una consistenza omogenea, inseriamo il sale. Quando anche questo sarà stato perfettamente assorbito, incorporiamo il burro, in tre volte.
    Lavoriamo l’impasto finché risulterà liscio ed elastico.
    Se vogliamo realizzare le fette bicolori, a questo punto dividiamo la pasta in due, e alla metà pezzo più piccola incorporiamo il caffè d’orzo.

    Riponiamo le due palline in due ciotole e lasciamo avviare la lievitazione per un paio di ore a temperatura ambiente, quindi riponiamole in frigo. Non tiriamole fuori prima di 10-12 ore. L’impasto dovrà raddoppiare, se quando lo riprenderete non l’avrà ancora fatto, riponetelo in forno con la luce accesa e attendete.

  3. Step 3 – La Formatura del Bauletto

    Stendiamo i due impasti in due rettangoli di mezzo centrimetro di spessore, quindi sovrapponiamoli, ritagliando la parte chiara in eccesso. (Ne risulteranno delle ottime briochine, sia dolci che salate).
    Arrotoliamo per il lato lungo, tenendo la chiusura sotto. Rivestiamo uno stampo da plumcake di carta forno e ritagliamo un rotolo della lunghezza giusta per lo stampo. Riponiamolo all’interno e lasciamo lievitare finché non arriverà a un centimetro dal bordo (circa 3-4 ore).

  4. Step 4 – La cottura

    Una volta lievitato, preriscaldiamo il forno in modalità statica a 200 gradi.
    Spennelliamo la superficie con uovo o latte e inforniamo, coperto per i primi 20 minuti. Togliamo la stagnola e lasciamo cuocere ancora 10 minuti. Effettuiamo una prova stecchino.

  5. Step 5 – Il riposo

    Lasciamo raffreddare il bauletto, avvolgiamolo in un canovaccio e lasciamolo riposare per 12 ore prima di affettarlo. In questo modo perderà un po’ di umidità.
    Nel caso in cui ne avessimo fatti due e uno volessimo mangiarlo morbido… nessuna attesa 😀

  6. Step 6 – La Biscottatura

    Ovvero, la bis (seconda) cottura. Tagliato a fette di 5-8 mm (in base ai vostri gusti), tostiamole in forno ventilato a 140 gradi per 30-40 minuti, girando a metà cottura. Lasciamole raffreddare nel forno spento con la porta aperta!
    Una volta fredde, consumiamole o richiudiamole per bene, restano perfette e fragranti molti giorni <3
    (Ma non resteranno :P)

  7. Con la pasta in più ho realizzato una brioche intrecciata con crema di nocciole. Ma potete davvero creare quel che volete, dolce o salato che sia. Oppure infornare decine di fette biscotatte! Buona avventura <3

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.